APERTURA ANNO ASSOCIATIVO CIDI TORINO

Iniziativa pubblica di apertura dell’anno associativo del Cidi Torino.

 

Giovedì 30 settembre 2021    ore 17.00 -19.00 (accoglienza a partire dalle 16:30)

Liceo Massimo D’Azeglio, ingresso via Melchiorre Gioia 5/d, Torino       

 

“COME VA LA BARACCA?”

Come la contemporaneità entra nel fare scuola

 

Incontro con Marco Revelli, docente di Scienza della Politica presso l’Università degli Studi del Piemonte Orientale       

 

Il saluto della Presidente del Cidi Torino, Claudia Dogliani.

Buon anno scolastico a tutti voi,

che la scuola la vivete, la pensate, l’animate, cercando ogni giorno di ricrearla e di rigenerarla mantenendo attuale il patrimonio lasciatoci dai grandi maestri del passato e il mandato che la Costituzione le ha consegnato.

Vorremmo aprire questo nuovo anno scolastico con un’iniziativa in presenza, per tornare a incontrarci e a confrontarci di persona.

Ci sembra infatti importante dare un segnale forte sul fatto che, come i bambini e i ragazzi devono poter frequentare le scuole incontrandosi con i compagni e gli adulti, anche per gli insegnanti la scuola comprende condizioni di spazio, tempo, relazione che si possono attivare unicamente in presenza.

Il momento dell’apertura dell’anno del Cidi Torino è sempre stato significativo perché pone temi e problemi su cui discutere a partire da domande forti che riguardano il mondo della scuola e la società, ma anche per il clima che vi si crea e per l’atmosfera che si respira. Le relazioni umane sono fondamentali e sono quanto più ci è mancato in questo periodo. Abbiamo ritenuto perciò indispensabile incontrarci di persona invitando Marco Revelli a discutere con noi su come la contemporaneità entra nel fare scuola.

Nei prossimi mesi continueremo a organizzare incontri online perché consentono un respiro nazionale, danno la possibilità di un confronto più ampio, e, soprattutto, favoriscono il dialogo e lo scambio di informazioni ed esperienze con gli iscritti Cidi di tutta Italia.

L’incontro in presenza sarà anche l’occasione per consegnarvi finalmente la pubblicazione Partire dal senso della scuola in cui il Cidi Torino ha voluto condividere i principi che hanno segnato i suoi quarant’anni di storia e, per chi lo desidera, iscriversi all’associazione.

Per noi la vostra partecipazione all’incontro è davvero molto importante.

Ci vediamo al Liceo Massimo D’Azeglio, ingresso via Melchiorre Gioia 5/d, Torino

Giovedi 30 settembre alle ore 17 - accoglienza a partire dalle 16:30

L’incontro si svolgerà nel pieno rispetto delle attuali normative anti-Covid. Vi chiederemmo pertanto la cortesia di iscrivervi compilando il seguente MODULO DI ISCRIZIONE e di essere puntuali per la registrazione e l’accoglienza a partire dalle 16.30. Non dimenticate i vostri green pass!

Vi aspettiamo numerosi!

Claudia Dogliani per il Cidi Torino

Locandina