Didattica e cultura digitale: opportunità e sfide per l’apprendimento
Didattica e cultura digitale: opportunità e sfide per l’apprendimento
Venerdì 30 settembre 2022 ore 17
SCRATCH e H5P: DUE TECNOLOGIE PER REALIZZARE PRODOTTI E PERCORSI DIDATTICI INTERATTIVI
Presentazione delle potenzialità didattiche di questi due strumenti - uno di animazione e simulazione e l’altro di editing - per costruire percorsi formativi e di ricerca intra e inter-disciplinare.
Sede: Cidi Torino, via Maria Ausiliatrice 45
Docenti:
Salvatore Salzano: docente di informatica presso il Liceo Scientifico Scienze applicate “Golgi - Favarelli” di Broni (PV)
Gianni Mastropaolo: già DS, formatore in area STEM e Coding con numerose collaborazioni con docenti e istituti
Incontro di presentazione in presenza di laboratori di didattica attiva.
L’incontro permetterà agli insegnanti di valutare l’articolazione e i contenuti dei percorsi formativi e di ricerca.
Il Cidi Torino continua ad offrire la sua lettura critica sul ruolo della tecnologia nella scuola. Un approccio che ne evidenzia le opportunità crescenti senza tralasciare di sottolinearne le problematicità culturali etiche e politiche - e quindi le responsabilità nella formazione delle nuove generazioni - che la pervasività di questi strumenti porta con sé.
Il progetto di formazione che il Cidi Torino organizza per l’anno scolastico 2022/2023 si articolerà perciò su due piani:
- le proposte di utilizzo didattico;
- lo spazio di riflessione critica.
Nel primo caso si attiveranno dei laboratori di didattica attiva in presenza a partire dall’incontro di presentazione del 30 settembre, che permetterà agli insegnanti di valutare l’articolazione e i contenuti dei percorsi formativi e di ricerca.
Per vedere il VIDEO di presentazione clicca QUI
Per vedere la LOCANDINA con il programma dell’incontro clicca QUI
Per ISCRIVERTI clicca QUI
Nel secondo caso si organizzeranno degli incontri a distanza - di cui presto verrà fornito il calendario - di presentazione di ricerche universitarie sulle dimensioni critiche che emergono a livello educativo dalle esperienze sia nazionali che internazionali sul terreno delle tecnologie digitali.