PAGINE
PAGINE AMICHE
INSEGNARE - RIVISTA DEL CENTRO DI INIZATIVA DEMOCRATICA DEGLI INSEGNANTI
Versione on line delle riviste Insegnare e Insegnare dossier del CIDI - Centro di Iniziativa Democratica degli Insegnanti, diretta da Mario Ambel.
Rivista di politica scolastica, cultura e ricerca didattica, in difesa e per lo sviluppo della scuola pubblica.
Il CSPI si congeda
di Caterina Gammaldi
Allora, sono meglio i voti?
di Luigi Tremoloso
La scuola al tempo dell'incertezza
Dossier a più mani, tratto da "Volere la luna" del 17.12.2020
Una particolare forma di istruzione per gli adulti: la scuola in carcere,
di Fabiana Fabiani e Maria Luisa Masturzo
Dell’insegnare e della mediazione didattica
Una scuola per la cittadinanza
eccoci, stiamo per ritrovarci. Stiamo per riallacciare il filo del nostro lavoro ed anche per i bambini e i ragazzi arriva il tanto atteso momento di rinsaldare vecchi legami e crearne di nuovi. La scuola riapre, speriamo tutti in sicurezza, anche se l’unica vera sicurezza è l'importanza di tornare insieme e far rivivere le nostre aule, i nostri spazi. Occhi che si guardano finalmente senza schermi. (Leggi altro)
Novembre 2020
“Novembre, mese dell’educazione” promosso dal Sistema educativo del Comune di Torino, il Gruppo Abele presenta in webinar Memoria del Futuro
Progetto per l’insegnamento trasversale di Educazione Civica per i Licei.
NOTIZIARIO ONLINE DEL COORDINAMENTO PER LA LAICITÀ DELLA SCUOLA
Il notiziario online "Laicità" presenta mensilmente riflessioni, articoli, iniziative del Coordinamento per la laicità della scuola.
EDITORIALE GENNAIO 2021 - I docenti di religione cattolica e l’insegnamento dell’educazione civica
Nicola Bottero, avvocato, Torino
L’introduzione, ad opera della legge n. 92/2019, a partire dall’anno in corso, della materia trasversale dell’educazione civica nelle scuole ha posto e pone molte questioni interpretative a causa della – verrebbe da dire – “ricercata genericità” della prosa legislativa; questioni che si riverberano irrimediabilmente sulla concreta attuazione della disciplina, spesso lasciata all’iniziativa dei singoli dirigenti o, addirittura, dei consigli di classe.
Uno dei temi che vengono dibattuti con più vigore nel corso di questo inizio d’anno è la possibilità o meno di coinvolgere nella trattazione della materia gli insegnanti di religione cattolica.
