BUON "CAPODANNO SCOLASTICO" A NOI CHE AMIAMO LA SCUOLA DELLA COSTITUZIONE

+
In questo giorno di inizio facciamo nostro e rivolgiamo a tutti gli insegnanti e agli allievi il messaggio che la presidente del CIDI Valentina Chinnici ha pubblicato sulla sua pagina Facebook.
 
1 Settembre...
BUON "CAPODANNO SCOLASTICO" A NOI CHE AMIAMO LA SCUOLA DELLA COSTITUZIONE
 
"A questo deve servire la democrazia, permettere ad ogni uomo degno di avere la sua parte di sole e di dignità. Ma questo può farlo soltanto la scuola, la quale è il complemento necessario del suffragio universale. La scuola, che ha proprio questo carattere in alto senso politico, perché solo essa può aiutare a scegliere, essa sola può aiutare a creare le persone degne di essere scelte, che affiorino da tutti i ceti sociali".
Piero Calamandrei, Discorso a difesa della scuola pubblica, 11 febbraio 1950.
 
Le sue parole e quelle che Piero Calamandrei nel 1950 indirizzava ad altri insegnanti in difesa della scuola pubblica ci rappresentano al meglio. A quel discorso siamo invitati a ritornare.
Il Discorso a difesa della scuola pubblica, pronunciato da Calamandrei al III Congresso dell'Associazione a difesa della scuola nazionale (ADSN) e successivamente pubblicato sul periodico Scuola democratica, ci ricorda una scuola che usciva da vent'anni di fascismo e dalla guerra, tutta da ripensare e da costruire a partire dalla Costituzione, una carta dei diritti per certi versi nuova a cui dare attuazione. Per Calamandrei la scuola della Costituzione non poteva che essere una scuola democratica, non di partito, non totalitaria, non una scuola del privilegio, soprattutto una scuola pubblica. Su quel cammino di costruzione della scuola democratica dobbiamo sentirci ancora noi oggi. Come allora siamo chiamati a vigilare contro i rischi che da più parti la scuola pubblica corre di essere impoverita, ridotta, ignorata...mandata in rovina da scelte politiche che non ne hanno cura, a danno dei bambini e dei ragazzi del nostro paese.
Con questa consapevolezza e con la volontà dei costruttori iniziamo questo nuovo anno scolastico.
 
Rendiamo qui disponibile il testo integrale del Discorso a difesa della scuola pubblica di Piero Calamandrei (fonte: https://www.costituzionalismo.it/difendiamo-la-scuola-democratica/, consultato il 01/09/2023).