Laicità della scuola news

+

Notiziario on line del Coordinamento per la laicità della scuola: AEDE (Association Européenne des Enseignants), AGEDO, CEMEA Piemonte, CGD Piemonte, CIDI Torino, COOGEN Torino, CUB-Scuola, FNISM, Sezione di Torino "Frida Malan", MCE Torino.

Invitiamo i nostri iscritti alla diffusione della rivista nelle scuole.

ANNO 2024

- numero di febbraio 2024

- numero di gennaio 2024

 

 

ANNO 2023

numero di dicembre 2023

L'editoriale del numero di dicembre, a cura di Grazia Dalla Valle (CIDI Torino), tocca il tema del fmminicidio, a conclusione delle manifestazioni del 25 novembre e per fare il punto dopo la morte di Giulia Cecchettin sulle reazioni che hanno toccato anche la scuola con la proposta ministeriale di introdurre nel curricolo "l'educazione alle relazioni". Segue la presentazione di alcuni dati del rapporto CENSIS 2023 sul nostro paese. Accanto ai temi classici della lacità: apertura definita "finta", da parte del papa, nei confronti dei padrini gay o trans, la notizia che la comunità LGBT+ russa è considerata un "gruppo estremista") sono ricordati gli incontri e le iniziative delle associazioni aderenti. Sono segnalati il numero monografico della rivista Il Mulino sul tema delle nuove generazioni e il numero di Micromega su universalità e identità. Nelle recensioni si segnalano il libro Il diritto di andarsene. Filosofia e diritto del fine vita tra presente e futuro di Giovanni Fornero e il film di Paola Cortellesi C'è ancora domani.

numero di novembre 2023

Il numero di novembre si apre con un editoriale di approfondimento sul conflitto israeliano - palestinese: sono segnalati contributi significativi sulle questioni dirimenti che nel mese di scontri in atto hanno avuto spazio sui quotidiani, senza dimenticare che ci sono altre guerre e tante altre vittime civili non ricordate nello spazio pubblico di confronto. Segue poi una raccolta di articoli che riguardano diversi temi: la proposta governativa di introduzione del premierato nel nostro sistema costituzionale, il principio del rispetto della laicità dello Stato, l'approccio all'ambientalismo assunto dalla Chiesa cattolica, l'appello alla pace della Rete italiana pace e disarmo sottoscritto da più associazioni e il tema dell'analfabetismo geografico degli studenti. Viene poi dato spazio alle iniziative del mese delle associazioni del Coordinamento per la laicità, tra cui quelle della nostra associazione (qui è pubblicato anche qui l'articolo di Grazia Dalla Valle "Come può la scuola arginare il mare delle disuguaglianze?", presente nel Primo Piano di questo sito). Le rensioni del mese sono dedicate a due proposte originali per il punto di vista che restituiscono: il libro di Laura Manzi "La materia alternativa", in cui le problematiche legate "all'ora di alternativa" sono affrontate nella forma di un romanzo e il film "Kafka a Teheran", film a più voci che racconta episodi di vita quotidiana nell'Iran di oggi.

numero di ottobre 2023

In questo numero viene dato spazio al dibattito pubblico sulla guerra in Palestina, attraverso le riflessioni di Luigi Ferrajoli e la notizia delle misure prese dal Ministro dell'istruzione e del merito Valditara nei confronti di studenti inneggianti ad Hamas. Segnaliamo l'editoriale, che ospita una riflessione sulla scuola come progetto culturale e politico per il presente, e la ricca proposta di iniziative delle associazioni del Coordinamento per la laicità. Il numero di ottobre della rivista contiene le recensioni del libro di Leonardo Caffo "Essere Giovani" a cura di Grazia Dalla Valle e del film "Io capitano" del regista Matteo Garrone. Entrambi offrono uno sguardo particolare sulla contemporaneità e sui problemi che l'attraversano.

numero di settembre 2023

Oltre ai temi della laicità nella scuola ancora non pienamente riconosciuta e realizzata, fra le numerose questioni affrontate in questo numero, segnaliamo i contributi relativi ai temi della violenza e del disagio giovanile, alle storie di repressione o discriminazione che interessano i contesti internazionali, un ricordo del pedagogista Francesco De Bartolomeis scomparso a giugno, le iniziative delle associazioni torinesi della scuola (tra cui il CIDI Torino con la ripresa dell'articolo sulla trasformazione del Liceo Economico Sociale in Liceo del Made in Italy disponibile sul nostro sito) e le recensioni dell'ultimo libro di Franco Lorenzoni Educare controvento e del film di Christopher Nolan Oppenheimer, due opere da conoscere.

- numero di giugno 2023

numero di maggio 2023

Temi affrontati: una legge di iniziativa popolare contro la proposta di autonomia differenziata, gli attacchi alla laicità della scuola e alla libertà di insegnamento della storia, le nuove proposte gorvernative sull'orientamento scolastico e su scuola e lavoro.

Segnaliamo, fra gli altri, l'articolo di Grazia Dalla Valle sull'iniziativa del gruppo di storia del CIDI Torino "Racconti di Resistenza dalle scuole".

- numero di aprile 2023

Temi affrontati: la Resistenza e le affermazioni sconcertanti di chi è al governo, le scelte di fine vita, il riconoscimento dei bambini nati da coppie omogenitoriali.

- numero di gennaio 2023

 

ANNO 2022

numero di dicembre 2022

numero di ottobre 2022

- numero di settembre 2022