INIZIATIVE


UNA STORIA BEN INSEGNATA a.s. 2025/2026: i laboratori di storia del CIDI TORINO - APS

UNA STORIA BEN INSEGNATA

Costruire percorsi di storia nel curricolo verticale:

temi, metodi, strumenti

PROPOSTE FORMATIVE PER GLI INSEGNANTI,

A.S. 2025/2026

a cura del 

GRUPPO DI STORIA DEL CIDI TORINO – APS

Il CIDI Torino - APS propone agli insegnanti tre corsi di formazione sulla didattica della storia che si articoleranno in due percorsi formativi:

- IL CARTELLONE DEI LABORATORI DEL CIDI TORINO - APS, articolato in due corsi di formazione per docenti della scuola primaria, secondaria di primo e di secondo grado;

Continua a leggere

CHIUSURA DELL'ANNO ASSOCIATIVO DEL CIDI TORINO - PAROLE AL POTERE. DALL'UNITA' D'ITALIA A OGGI

NELL'ANNO DELL'OTTANTESIMO ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE DELL'ITALIA DAL NAZIFASCISMO

Per confrontarci sull'attuale stato della democrazia nel nostro paese,

Per capire quali sono oggi i confini e le possibilità della partecipazione politica democratica,

Per ricordare l'esempio di Giacomo Matteotti e l'uso della parola nei suoi discorsi contro ogni forma di violenza,

Per ricondurre il nostro fare scuola ad una dimensione culturale alta che alimenta il valore della cittadinanza nei nostri allievi e nelle nostre allieve;

per riflettere sulle forme che assume l'esercizio del potere e sul potere delle parole e sul loro rapporto con la verità dei fatti,

Il CIDI Torino invita a partecipare

Continua a leggere

LABORATORIO PERMANENTE "DIRITTI, RESISTENZA, COSTITUZIONE": iniziativa "Racconti di Resistenza dalle scuole 2025"

PROGETTO FORMATIVO SULLA DIDATTICA DELLA STORIA

"UNA STORIA BEN INSEGNATA"

NELL'OTTANTESIMO ANNIVERSARIO DEL 25 aprile 1945

Il Gruppo di storia del CIDI Torino presenta l'iniziativa

"RACCONTI DI RESISTENZA DALLE SCUOLE 2025"

nell'ambito del LABORATORIO PERMANENTE "Diritti, Resistenza, Costituzione"

 LUNEDI' 26 MAGGIO 2025 dalle ore 10.00 - 12.00

Collegamento online fra le classi partecipanti al progetto

Presentazione dei laboratori sulla Resistenza svolti nell'anno 2024/2025

nelle classi di scuola primaria e secondaria di primo grado

Continua a leggere