Laicità nella scuola

MANIFESTO DEL CIDI TORINO

PARTIRE DAL SENSO DELLA SCUOLA

Idee e iniziative per contribuire al cambiamento della scuola

Approfondimento

 

SCUOLA E LAICITÀ

Partiamo da laicità

Ci sono due modi per voler male a una parola e per farla rinsecchire: non usarla più (sottintendendo che non serve più, che è superata) oppure usarla in modo rutinario, ripetitivo.

Laicità è una parola che sta correndo questo rischio al punto da farla pensare come non centrale, come un residuo arcaico e vetero da accantonare.

Nel nostro manifesto il concetto è posto tra i principi fondanti della scuola democratica: La scuola pubblica, laica e plurale: scuola di tutti e per tutti, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.

E siccome il modo per conservare un principio è quello di rinnovarlo nelle condizioni storiche in cui si vive, non perdendo le sue radici, eccoci ad approfondirne il significato nei nostri tempi.

Rimane vitale il richiamo di Kant: Sapere Aude!

È la laicità di Kant. Laicità come processo di liberazione dell'uomo dallo stato volontario di minorità intellettuale.

La laicità che richiama la scuola a partecipare alla costruzione dell’autonomia di pensiero e di scelte consapevoli e responsabili che proprio la formazione culturale può rendere possibile come diritto universale da realizzare con lo sviluppo della libertà, dell’eguaglianza, del rispetto e della fratellanza.

 

PRODOTTI

 

INIZIATIVE

  • Laicità della scuola - Incontro del Direttivo Cidi Torino - 21 novembre 2020

Il video dell'incontro sull'argomento

LAICITA' DELLA SCUOLA NEWS

 

MATERIALI DI APPROFONDIMENTO

 

RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI

  • NOTIZIARIO ONLINE DEL COORDINAMENTO PER LA LAICITÀ DELLA SCUOLA aprile 2022
  • Comitato Torinese per la Laicità della Scuola (a cura di), Laicità. Domande e risposte in 38 interviste, Claudiana, Torino, 2003
  • Comitato Torinese per la Laicità della Scuola (a cura di), Nuove interviste sulla laicità (2003-2008), La Grafica Nuova, Torino, 2008