I GRUPPI DI LAVORO DEL CIDI TORINO - LETTERA CIDI

COMUNITÀ OPEROSA

La Comunità Operosa del Cidi Torino è un luogo di conversazione animata: prendiamo come riferimento le parole di Bruno Ciari e di Jerome Bruner per esplicitare l'intento di favorire l’approfondimento e lo scambio di esperienze tra insegnanti di diverse generazioni. Abbiamo bisogno, come insegnanti, di riflettere sul nostro mestiere, un mestiere intellettuale che si basa sulla relazione umana. Per il bambino la scuola è la cosa più importante dopo l’intimità della relazione familiare. Siamo gli unici professionisti che lavorano entrando “in relazione con”.

In questo gruppo di lavoro avviene un vero e proprio scambio, reciproco e costante: condividendo il proprio punto di vista e il proprio vissuto ognuno insegna e ognuno impara con gli altri.

 

Abbiamo raccolto riflessioni ed esperienze sulla relazione che si instaura in classe e con la classe, su pratiche di accoglienza nei primi giorni di scuola. In tempi più recenti la nostra discussione ha affrontato, e non poteva essere altrimenti, il tema della scuola a distanza. Abbiamo raccolto osservazioni e pensieri in un documento sulla scuola dell'emergenza. 

Alle riflessioni esposte hanno contributo molti insegnanti, scrivendo in merito a:

riflessioni sulla didattica a distanza

attività didattiche ed esperienze

 Il documento "Affinché la scuola continui a esserci"

 

A.S. 2021 - 22

Incontro online: 22 novembre 2021, h 17

La proposta che vorremmo farvi è di confrontarci, a partire dalle nostre esperienze, su quali strategie stiamo cercando di mettere in atto per uscire dalla difficile situazione che stiamo vivendo nelle nostre classi, nelle quali la didattica dell’emergenza ha acuito le disuguaglianze e ha reso più evidente e amplificato il malessere che già esisteva ben prima della pandemia.

Obiettivo è capire come possiamo rendere costruttivo questo momento di crisi cercando di rileggere in modo propositivo ciò che sta avvenendo, a partire dai punti di forza e dalle contraddizioni della scuola in presenza, che si sono inevitabilmente ripercosse, amplificandosi, sulla didattica dell’emergenza.

Per partecipare all'incontro compila il modulo di iscrizione.

Decideremo insieme come proseguire i nostri incontri (cadenza, modalità, temi da affrontare).

 

 

GRUPPO DI STUDIO "EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA"

Il Cidi Torino ha avviato un gruppo di discussione sulla recente legge 92/19, legge di ordinamento sulla "Introduzione dell’insegnamento scolastico dell’educazione civica” , accompagnata da Linee guida ,ovvero da indicazioni per le scuole e per quanti intendano proporre interventi educativi a riguardo.

Segnaliamo di seguito i contributi che hanno guidato la discussione, inviatiamo le scuole a implementare i documenti con le loro riflessioni e le scelte effettuate, i percorsi progettati.

Lettera del gruppo di educazione civica - 23 novembre 2020

 

UNA SCUOLA PER LA CITTADINANZA - IDEE, PERCORSI, CONTESTI

 

CONTRIBUTI

 

LETTERACIDI

N°1 - MARZO 2021

Utilizziamo i cookie per assicurarti una migliore esperienza nel nostro sito. Questo sito utilizza i cookies, anche di terze parti, solo per scopi statistici.
Per informazioni sui cookies, clicca qui. Continuando a navigare su questo sito accetti il loro impiego. OK