Italiano

INVESTIGARE LA SCRITTURA

Il Cidi Torino promuove un gruppo di studio e ricerca sull’educazione linguistica, focalizzato in particolare sulla PRODUZIONE DI TESTI SCRITTI. Il gruppo che si vuole costituire ha come finalità la riflessione e il confronto sul tema indicato, sostenuti dallo studio e dalla sperimentazione in classe.

Le attività saranno coordinate da Graziella Pozzo e Maria Teresa Mignone e prevedono due incontri nel primo quadrimestre, successivi all’incontro di presentazione, e tre nel secondo quadrimestre.

Poiché il gruppo persegue un’ottica di ricerca, si richiede la disponibilità a sperimentare a documentare il lavoro in classe.

 

PAROLE A CHI INSEGNA A LEGGERE E A SCRIVERE

In seguito al seminario in memoria di Ana Teberosky è stato diffuso tra i partecipanti il suo ultimo libro, scritto insieme ad Angelica Sepulveda e tradotto da Maria Teresa Mignone e Giovanna Ottin Pecchio.

Ringraziamo la casa editrice Fundação Santillana Moderna che ne ha permesso la diffusione anche in Italia, e in particolare attraverso il Cidi Torino.

Il pdf è scaricabile gratuitamente.

 

 

 

Materiali e contributi

Il nostro libro, NARRARE LA SCUOLA. SGUARDI DALL'INTERNO. CONTESTI PER IMPARARE LA LINGUA SCRITTA TRA SCUOLA DELL'INFANZIA E PRIMARIA",  a cura di G. Pozzo e M-.T. Mignone, edito da Aracne Editrice nel 2020, presenta la ricerca svolta come gruppo del Cidi Torino da insegnanti di scuola primaria e dell'infanzia che hanno messo in comune esperienze e conoscenze per rispondere a una domanda di ricerca:

Come assicurare a tutti i bambini un incontro efficace con l’alfabetizzazione formale? In generale, quali condizioni e contesti costruiscono un ambiente favorevole all’apprendimento?

Alcuni contributi di insegnanti che hanno letto il libro e ci hanno scritto che cosa ne pensano.

2020 - M. T. Mignone: Dalla ricerca-azione al seminario con Ana Teberosky

2020 - M. Teresa Mignone: Ana Teberosky e l’insegnamento della lettura e della scrittura

2020 - M.T. Mignone: Classificazione e categorizzazione (sintesi a cura di M.T.Mignone, dalle proposte di lavoro di C. Haywood, S. Cèbe, J.-L. Paour)

 

Le formazioni

2022 Apprendere a leggere e a scrivere tra scuola dell'infanzia e scuola primaria

La formazione si propone di sollecitare la riflessione condivisa sul senso di ciò che si fa quotidianamente in aula per accompagnare gli alunni nel difficile processo di apprendimento della lettura e della scrittura.

2022 Comunicazione e curricolo

Il percorso pone l’attenzione sulle fasi necessarie per una comunicazione, orale e/o scritta e sulle azioni da progettare con gli alunni per passare dai testi spontanei a testi ideati, pianificati, rivisti e riformulati, nel rispetto delle età e delle abilità già acquisite.

2021 L'imprevedibile lettura 

Come i libri muti attivano i lettori per la produzione orale e scritta.

  • Costruire il piacere della lettura.
  • Costruire il linguaggio per la produzione orale e scritta

 

2020 Storie per  

Attraverso questa proposta formativa si vuole proporre una riflessione:

  • Sui processi cognitivi necessari per imparare a leggere e a scrivere e comprendere testi, per la costruzione dei quali non si può aspettare l’ingresso nella scuola primaria.
  • Sull’uso del testo narrativo come forma di organizzazione dell’esperienza e relazione con il pensiero logico - matematico.

Storie per - Sintesi della restituzione delle sperimentazioni