Il gruppo di storia

Il Gruppo di storia è nato con il Cidi Torino nel 1979 fondato da Gianna Di Caro, docente di storia e filosofia della scuola media superiore, che fu presidente del centro torinese fino al 1988. Gianna Di Caro è stata una protagonista del dibattito culturale sulla scuola e negli anni ha coordinato diversi gruppi di ricerca didattica rivolti a tutti gli ordini di scuola.

Il gruppo della scuola media ha lavorato per lungo tempo sotto la supervisione di Caterina Amadio, insegnante di Lettere delle scuole medie, già Presidente del CIDI Torino, che ha proseguito l’attività di coordinamento del gruppo.
All’interno dei gruppi di ricerca didattica sono state condotte riflessioni sull’insegnamento della disciplina e sono stati progettati e sperimentati percorsi didattici. Le osservazioni tratte sono state ulteriormente arricchite attraverso l’organizzazione di convegni e seminari rivolti. Queste attività si sono avvalse della collaborazione, negli anni, di una parte dell’università che ha fornito il contributo delle proprie competenze nel campo della ricerca disciplinare. La riflessione didattica condotta dal Cidi Torino ha tratto stimolo e alimento dai settori di ricerca del Dipartimento di Storia dell’Università di Torino e di altri dipartimenti (Filosofia, Scienze Politiche) e dalla collaborazione con altri centri culturali torinesi.

Le scelte culturali del gruppo rispecchiano quelle dell’associazione e sono indirizzate alla progettazione nelle pratiche dell’insegnamento attivo e in particolare alla sperimentazione del laboratorio di storia, l’attenzione al tema dei diritti dell’uomo nella storia, l’intendere l’insegnamento come studio e ricerca, la cura nell’attuazione e nel rispetto a scuola del principio contenuto nell’art. 3 della Costituzione nei confronti delle bambine e dei bambini, la difesa della laicità della scuola pubblica.
Questa esperienza si arricchisce della possibilità di fornire supporto bibliografico e consigli di lettura che può avvalersi della presenza di una biblioteca di testi di storiografia, letteratura, pedagogia e didattica della storia, conservata nella sede di Via Maria Ausiliatrice e disponibile alla consultazione.

La formazione, condotta attraverso l’affiancamento da parte di colleghi esperti, il dialogo interno ai gruppi, la possibilità di sperimentare insieme percorsi e riflettere poi sulle esperienze osservate, intende fornire “strumenti di lavoro”, proposte didattiche, ma anche repertorio di informazioni perché ogni insegnante possa imparare a costruire da sé gli strumenti della propria progettazione didattica, e “ consenta [...] a tutti di percorrere in modo autonomo un nuovo cammino, arricchendo così il campo della innovazione didattica.” (DI CARO G., “Insegnare la storia. La disciplina, l’apprendimento, il metodo”, 1997, p. 7)

Questo è il messaggio che ancora oggi Gianna Di Caro ci rivolge.


Caterina Amadio
Grazia Dalla Valle
Magda Ferraris
Carmela Fortugno
Luisa Girardi
Franca Manuele