Incontro CIDI Torino - MCE "Valutare oggi"

+

Con l'OM n.172 del 4 dicembre 2020, una commissione di esperte ed esperti presso il ministero dell'Istruzione, introduceva il paradigama della valutazione formativa, quale aspetto centrale nei processi di valutazione periodoca e finale del repertorio di obiettivi individuati dalle singole classi e connessi saldamente alle Indicazioni Nazional per il Curricolo. 

L'iniziativa è stata sostenuta da un ampio piano di formazione del personale docente della scuola primaria ed era in fase sperimentale.

L'attuale governo, con la maggioranza in Parlamento e attraverso la presenza di alcune voci "pesanti" contro questa forma di valutazione, ha approvato presso la VII Commissione del Senato, lo scorso 12 marzo, un emendamento che reintroduce nella scuola primaria i giudizi sintetici, per le alunne e gli alunni, vanificando, di fatto, la ricerca e il lavoro realizzato dalle scuole in questi anni sul tema specifico.

Questa impostazione ideologica, orientata a considerare la scuola un contenitore per selezionare e separare quanto prima i percorsi di chi è adatto a studiare e chi, invece, a lavorare, è ulteriormente accentuata dall'approvazione del DDL 924 bis, del 18 aprile scorso, presso il Senato. Il DDL assume una revisione profonda della valutazione delle studentesse e degli studenti nell’intento di contribuire a incrementare la “tutela dell'autorevolezza del personale scolastico”.

Il giorno 1 giugno 2024, CIDI Torino e MCE Piemonte hanno organizzato un incontro di riflessione sul tema, insieme ad esperti e insegnanti.

 VALUTARE OGGI

TRA LEGGI ED ESPERIENZE SUL CAMPO

sabato 1 giugno 2024, ore 9.00 - 13.00

Via Maria Ausiliatrice n. 45, Torino

 

L'incontro è stato molto interessante, ricco di osservazioni e di confronto. Hanno partecipato molti insegnanti.

Condividiamo la registrazione degli interventi e le presentazioni degli esperti.

Registrazione da piattaforma Zoom.

2024-01-06-Pozzo.pdf

torino-dauria.pdf

ambel-valutazione-torino