RITORNO AL MEDITERRANEO: seconda fase del ciclo di seminari e gruppi di lavoro

+

CIDI e la rete di CIDI di Bari, Cagliari, Cosenza, Palermo, Napoli e Torino

presentano

la seconda fase del percorso Ritorno al Mediterraneodestinata a docenti del primo e secondo ciclo

 AVVIO DEI GRUPPI DI LAVORO

INCONTRO DEL PRIMO GRUPPO DI LAVORO

(SCUOLA PRIMARIA E SCUOLA SECONDARIA DI 1^)

Venerdì 12 GENNAIO 2024, ore 17.30-19.30

Gruppo coordinato dai CIDI di Torino e Palermo 

 

Modalità online

La fase di progettazione e sperimentazione del progetto è aperta ai docenti iscritti al primo gruppo di lavoro.

INFORMAZIONI GENERALI

Il percorso è finalizzato ad approfondire, come già avvenuto nella prima fase, temi e problemi della storia del Mediterraneo, in una prospettiva che pone in dialogo i saperi disciplinari, suggerendo ipotesi curricolari che possano coinvolgere gli studenti a partire dalla classe terza della scuola primaria fino all’ultimo anno della scuola superiore.

La seconda fase del progetto prevede, dopo il primo incontro di apertura, un ciclo di quattro seminari con storici ed esperti di diverse discipline (Luigi Cajani, Egidio Ivetic, Marco Antonio Pirrone, Mario Tozzi) e la costruzione e sperimentazione di percorsi didattici nei gruppi di lavoro per complessive 29 ore di formazione.

Per partecipare al corso è necessario essere iscritti al CIDI, in quanto, secondo la normativa vigente, le attività di formazione sono destinate ai soci. Nell'apposita sezione "Iscriviti" sono indicate la quota e le modalità di iscrizione al CIDI Torino.

Per chi è già iscritto al corso 

il percorso formativo prosegue con il rinnovo della quota di iscrizione al CIDI Torino.

Per chi si iscrive quest’anno al corso

Versare il contributo è di 25€ utilizzando la carta docente o con bonifico al CIDI (IBAN IT31F0306909606100000125467 causale: contributo attività CIDI) e registrarsi sulla piattaforma SOFIA se in servizio (numero identificativo 87240) entro il 6 ottobre 2023.

Completare l’iscrizione compilando la scheda e inviando una mail a mediterraneocidi2324@gmail.com con copia del versamento effettuato (bonus o bonifico).

Le informazioni e la scheda d'iscrizione sono reperibili anche sul sito del CIDI nazionale.

DOCUMENTAZIONE DELLA PRIMA FASE DEL PROGETTO

La documentazione degli incontri svolti nella prima fase del progetto è disponibile sul sito nazionale (www.cidi.it) alla voce progetti, con le videolezioni degli esperti coinvolti e i commenti pervenuti da alcuni partecipanti.

PER INIZIARE LA NUOVA FASE...

"Grazie per questa locandina, che mi permette di vedere che il tema del "Mediterraneo"

è diventato per tutti i colleghi una ricca fonte di riflessione, e ha stimolato le loro proposte."

Maurice Aymard

Dall'augurio che rivolge ai partecipanti al progetto lo storico francese Maurice Aymard, allievo di Fernand Braudel, vogliamo iniziare questa seconda fase. Egli ci ha condotto nel "ritorno" al Mediterraneo, alla ricerca storica e alle sue evoluzioni più recenti in tema di fonti e metodologie di indagine con l'apertura ad altre discipline che consente di comprendere più in profondità i fatti, del presente e del passato.

La registrazione dell'incontro con Aymard che ha avviato questo percorso di ricerca didattica è disponibile nella pagina dedicata al progetto, sul sito del CIDI nazionale.

Da lì vi invitiamo a partire o ripartire per compiere il viaggio che ci riporta al Mediterraneo, alla sua storia, alla vita degli uomini e delle donne che lo abitano e lo attraversano, oggi come ieri.