La scuola e il rapporto con il territorio

INTRODUZIONE

La scuola è parte del Sistema Educativo del territorio in cui opera. Partecipa alla vita dell’agorà contribuendo con una propria identità e una propria funzione allo sviluppo della comunità locale. Il suo ruolo attivo nel territorio consiste nel tradurre le Indicazioni Nazionali nel curricolo di scuola attraverso la progettazione educativa collegiale e la ricerca didattica.
Assume in tal modo la forma di istituzione sociale con caratteri specifici che la distinguono da altre esperienze di formazione/informazione culturale (vita familiare, attività di animazione socio-culturale, attività didattiche connesse agli enti di cultura, canali mass-mediatici). La scuola educa istruendo”
(Dal manifesto Cidi Torino settembre 2020)

INIZIATIVE

 16 marzo 2021: webinar

LA SCUOLA IN TORINO CITTÀ EDUCATIVA - iniziativa dedicata a Fiorenzo Alfieri.

registrazione video del webinar

 

MATERIALI DI RIFERIMENTO

Approfondimento del manifesto: La scuola nella città educativa

 

RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI

DOCUMENTI

Utilizziamo i cookie per assicurarti una migliore esperienza nel nostro sito. Questo sito utilizza i cookies, anche di terze parti, solo per scopi statistici.
Per informazioni sui cookies, clicca qui. Continuando a navigare su questo sito accetti il loro impiego. OK