NOTE CIDI n. 14 - La cultura per la scuola democratica

+

Invitiamo tutti i colleghi a leggere e a condividere l'editoriale della presidente del CIDI Valentina Chinnici pubblicato nelle Note CIDI n. 14 del giugno 2024, dal titolo "La cultura per la scuola democratica".

Rispetto alla tendenza a sentirsi impotenti di fronte a cambiamenti più grandi di noi e che spesso non possiamo prevedere, l'invito che viene rivolto nel documento a chi opera a scuola è quello di non rassegnarsi al presente come a qualcora di inevitabile, ma piuttosto di vivere questo tempo domandandosi quale può essere il contributo che ognuno può fornire e verso quale direzione andare. Diventa importante definire quale cultura serva oggi per realizzare la scuola della democrazia in cui i bambini abbiano il pieno riconoscimento dei loro diritti e possano sviluppare l'atteggiamento curioso e critico necessario per confrontarsi con il mondo globale e con la complessità dei problemi da affrontare e risolvere.  

Per confrontarsi sui temi della scuola oggi, invitiamo i colleghi a partecipare al Coordinamento nazionale del 15 e 16 giugno 2024 a Roma, in presenza o online.

Informazioni sul Coordinamento nazionale.