RICORDANDO ANNA BRAVO

+
Nel ricordo di Anna Bravo che con generosità ha collaborato alle iniziative organizzate dal gruppo di storia del CIDI Torino, publichiamo la notizia diffusa dall'ISTORETO relativa alla costituzione di un fondo archivistico che raccoglierà le sue carte.
 
"Anna Bravo ci lasciava l'8 dicembre 2019.
 

L’Istituto piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea "Giorgio Agosti" insieme agli amici di Anna - Fabio Levi e Franca Manuele - e al marito Franco Carrer l'ha ricordata nel 2020 e nel 2021 al Circolo dei Lettori, nel 2022 all'Università di Torino e nel 2023 al Centro studi Sereno Regis.
 

Oggi siamo lietə di annunciare che è nostra intenzione costituire un fondo "Anna Bravo" all’Istoreto, a partire dalle carte di lavoro, conservate presso la sua abitazione, in stretta relazione con il fondo di ricerca  Donne guerra e memoria. Costituito dalla stessa Anna e da Anna Maria Bruzzone, questo fondo conserva 125 interviste, realizzate alla fine degli anni Ottanta a donne vissute a Torino durante il secondo conflitto mondiale.

La costituzione del fondo "Anna Bravo" è pensata anche come occasione per raccogliere i molti contributi che Anna ha dato a istituzioni, associazioni culturali e al mondo della scuola con cui ha collaborato nel corso degli anni."

Ogni volta che si costituisce un fondo, in questo caso l'archivio di una storica, è indubbiamente una notizia importante. Si conserva la memoria di tutto quello che la persona ha pensato e realizzato ed è l'eredità più durevole che ci lascia. Siamo certi che su quelle carte, come fondamenta, altri potranno costruire le loro ricerche e renderanno la memoria di Anna Bravo, una memoria viva e presente.

Per chi voglia approfondire il contributo della storica Anna Bravo, rimandiamo alla consultazione alla pagina del nostro sito che raccoglie materiali per gli insegnanti in riferimento a due iniziative del CIDI Torino.

https://www.ciditorino.it/ricordando-anna-bravo-donne-e-guerra-resistenza-civile-nonviolenza

https://www.ciditorino.it/anna-bravo-e-paola-di-cori